• Turismo religioso
    • Itinerari
    • Active & Green

Via Francigena Renana

Una via romea fra Reno e Po

La Via Francigena renana è un cammino di ca. 300 chilometri da Coira (Grigioni - CH) (Jakobsweg – Via Jakobi tedesca) capitale dell'antica Rezia, a Corte Sant'Andrea - Guado del Po (Via Francigena) che per la prima volta connette in un unico grande asse viario nord-sud alcune delle più importanti vie storiche della Lombardia: Cammini della Regina (Vie dello Spluga, Via Francisca, Via Regina), Cammino di San Pietro, Cammino dei Monaci.

Un continuum viario che, attraverso l'antichissimo valico dello Spluga, si snoda, a nord delle Alpi, lungo la valle del Reno Posteriore (Hinterrhein), e a sud lungo le confluenze sul Lario e sul Po (Mera, Adda, Seveso, Vettabbia, Lambro) attraverso Chiavenna, Como e Milano. Via imperiale di Roma e del Sacro Romano Impero; via di pensatori e riformatori (Lutero, Erasmo da Rotterdam), scrittori (Huygens, Goethe, Andersen, Browning, Conan Doyle ...), pittori del "sublime" romantico (Turner..).

Ma anche tratto della più ampia via da Rotterdam a Roma lungo la valle del Reno, e percorso francigeno e romeo, perché un tempo realmente percorso dai pellegrini diretti a Roma.

Uno dei più antichi percorsi di scambio storico, commerciale e culturale tra l'Italia e l'area transalpina, ma anche un viaggio di storia e natura, spiritualità e meditazione, e di riscoperta sostenibile del territorio lombardo. Con un valore aggiunto: ritrovare, a piedi, il fascino del cuore delle Alpi e del lago di Como, il cuore segreto di Milano, un tempo capitale imperiale, le antiche vie della pianura e la rete delle grandi abbazie del sud Milano, fino ad arrivare al Po.

E scoprire che così facendo si uniscono il Cammino di Santiago e la Via Francigena "ufficiale" secondo l'itinerario compiuto nel sec. X da Sigeric, arcivescovo di Canterbury, di ritorno da Roma e che proprio a Corte Sant'Andrea aveva guadato il Po. Per questo, logo generale del cammino è il pellegrino iacopeo, ma con i colori della pace, per un cammino di pace.

SCOPRI TUTTE LE TAPPE DELLA VIA FRANCIGENA RENANA

TAPPA 1 - Coira e Via storica dello Spluga

TAPPA 2 - Via Francisca

TAPPA 3 - Antica Via Regina

TAPPA 4 - Cammino di San Pietro

TAPPA 5 - Cammino dei Monaci

 

Dello stesso tema

Via Francisca del Lucomagno

Un cammino storico che si sviluppa da Costanza a Pavia per poi immettersi sulla Via Francigena fino a Roma
Ponte Coperto di Pavia
  • Turismo religioso

La bottega monastica: dove peccare di gola in Lombardia

Guida per golosi nei monasteri della Lombardia
Guida per golosi nei monasteri della Lombardia
  • Turismo religioso

Maggio nei luoghi della fede

La Badia di Ganna e il Sacro Monte di Varese tra le 12 perle di Lombardia Cristiana
Lombardia Cristiana
  • Turismo religioso

Itinerari Religiosi

Viaggiare, camminando
Itinerari religiosi, viaggiare camminando
  • Turismo religioso

Chiese Mantova

Alla scoperta dei luoghi di culto del mantovano. Per riempire lo spirito tra fede e arte religiosa
Chiese Mantova, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Laboratori di miniatura a Morimondo

Laboratori organizzati dall' Abbazia di Morimondo. Un'ottima occasione per approfondire ed esplorare questa tecnica antica
Guida ai laboratori di miniatura nei monasteri di Morimondo e Chiaravalle
  • Turismo religioso

Dall'Abbazia di Chiaravalle M.se alla Basilica di Santa Maria in Calvenzano

Dall'Abbazia di Chiaravalle M.se alla Basilica di Santa Maria in Calvenzano
  • Turismo religioso

Dom Perignon e il Franciacorta

La strana storia del vino più famoso del mondo
La strana storia del vino più famoso del mondo
  • Turismo religioso

Castelli, ville e palazzi

Il territorio lodigiano si presenta ricco di testimonianze di storia, arte e cultura.
  • Turismo religioso

Cammino di San Pietro Martire

Quarta tappa della Via Francigena Renana
Cammino di San Pietro
  • Turismo religioso

Cammino "Alta Via delle Grazie"

Il Cammino “Alta Via delle Grazie” è il primo cammino spirituale bergamasco, con i suoi 315 km si snoda tra i santuari mariani di città, montagna e lago.
  • Turismo religioso

Lodi, luoghi dell'anima

Nel lodigiano, la rete ciclabile ha raggiunto la formidabile lunghezza di circa 250 chilometri
Lodi luoghi dell'anima
  • Turismo religioso

Alla scoperta di un luogo mistico… a Tirano

Itinerario culturale in media Valtellina
  • Turismo religioso

Un soggiorno nella quiete dei monasteri lombardi

Relax, studio e preghiera nei conventi, le abbazie e i monasteri della Lombardia: quattro mete affascinanti
  • Turismo religioso

Da Valmadrera a Pusiano

L'ottava giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Valmadrera a Pusiano
  • Turismo religioso

Da Maiano a Ca' de Mazzi

Quarta tappa del Cammino dei Monaci
Quarta tappa del Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso

Chilometro zero in Lombardia: l’agricoltura nei monasteri

Nei monasteri si respira ancora l' atmosfera di un tempo. Se volete comprare dei prodotti genuini, a Km 0, potete rivolgervi ai monaci
Agricoltura a KM0 nei monasteri della Lombardia
  • Turismo religioso

Itinerario Linea Cadorna

Il sentiero della pace. Da cammino difensivo a itinerario naturale
Itinerario Linea Cadorna
  • Turismo religioso

Da Trezzo sull'Adda a Monza

La ventitreesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Trezzo sull'Adda a Monza
  • Turismo religioso

Da Robbio a Mortara

Seconda tappa della Via Francigena
Da Robbio a Mortara
  • Turismo religioso